La prevenzione nella lotta ai disturbi uditivi: Nonno Ascoltami! al SIO 2019

“Check your Hearing”: dall’OMS il messaggio sull’importanza della prevenzione nella lotta ai disturbi dell’udito. Questo il titolo della tavola rotonda a cura di Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus, che si è tenuta questa mattina a Rimini, nel corso del 106° Congresso nazionale SIO 2019. Dopo i saluti d’apertura del presidente della onlus, Valentina Faricelli, l’intervento del presidente ANA, Mauro Menzietti, che ha illustrato le attività di Nonno Ascoltami!, che proprio in questo 2019 festeggia dieci anni dalla nascita.
A fare gli onori di casa, Claudio Vicini, presidente del SIO Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, che ha ribadito la propria vicinanza ai progetti della onlus, definita “una realtà da sempre molto attiva nella promozione delle attività di prevenzione contro i disturbi uditivi”.


A prendere la parola anche Corrado Canovi, segretario AEA, Associazione Europea Audioprotesisti, Elisabetta Genovese, presidente SIAF, Società Italiana di Audiologia e Foniatria, Paolo Petrone, referente scientifico e Antonio Lauriola, coordinatore dei referenti, i quali hanno snocciolato i dati dell’ipoacusia in Italia: un problema ancora sottovalutato, come appare evidente dai numeri raccolti nell’edizione 2018 di Nonno Ascoltami!.
Il meeting si conclude con l’intervento di Giancarlo Alfani, direttore della onlus, che ha presentato ufficialmente la X edizione de L’Ospedale in piazza”, campagna nazionale per la prevenzione dei disturbi uditivi, che prenderà il via il prossimo mese di settembre 2019.

NonnoAscoltami conferenza SIO 2019 Rimini
SIO 2019 Conferenza NonnoAscoltami

About the Author :

WhatsApp chat

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH